BLOG

Decreto Cura Italia istruzioni


news del 19/03/2020

Gentile cliente,

l’altro ieri in nottata è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il tanto atteso decreto “Cura Italia” (D.L. 17 marzo 2020 n.18) che dispone in materia di “Misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica daa Covid-19”.

Si conferma quanto anticipato nella precedente nostra circolare del 16/3/20 ed in particolare all’allegato di questa dove si davano già le prime indicazioni operative.

In allegato, abbiamo quindi redatto una sorta di prontuario (VEDI ALLEGATO) , utile, oltre a comprendere le novità e le nuove scadenze, anche per valutare i comportamenti da tenere e le azioni eventualmente da attuare.. Aggiorneremo costantemente la tabella con i provvedimenti che via via verranno emanati affinchè abbiate costantemente sott’occhio le novità e le indicazioni da seguire.

Una importante precisazione:
il decreto non a caso è stato denominato “marzo” in quanto è ragionevole pensare (come confermato peraltro dallo stesso Ministero) che contenga solo una prima tranche di misure.
Infatti, in particolare per la materia fiscale quello attuale tratta gli adempimenti e le scadenze solo del periodo marzo-aprile e, cosa importante, solo per i versamenti di:
IVA, ritenute e contributi, somme iscritte a ruolo (cartelle)
escludendo (incomprensibilmente) altri tipi di imposte e tributi (come ad es.: la tassa sulle vidimazioni annuali, l’imposta di registro sulle locazioni o altri atti; gli avvisi bonari e pare alcuni tipi di rottamazione etc.) la cui scadenza è stata prorogata di soli 4 giorni (20/3).
La sospensione dei versamenti tributari inoltre, come evidenziato in tabella, riguarda solo i soggetti rientranti nelle attività della c.d. “filiera danneggiata” (vedi elenco in calce al prospetto) e quelli con volume di affari 2019, sotto ai 2 milioni di euro.

Quindi ci sarà da fare attenzione a chi rientra o meno nella sospensione, fermo restando che, come consigliato nella precedente circolare, potrebbe ritenersi opportuno, in caso di difficoltà finanziaria, ricorrere ad uno spontaneo rinvio dei pagamenti (a prescindere dalla sospensione) per aderire poi alla regolarizzazione mediante ravvedimento operoso in un momento successivo alla fine dell’emergenza.

Seguiranno a breve informative specifiche sulle comunicazioni da inviare al fine di ottenere i benefici previste dalla norma e comunque siamo a disposizione su richiesta per fornire istruzioni operative su come concertare gli impegni finanziari in base alla situazione contingente.

Vedi allegato

Un cordiale saluto

 

                                                                             STUDIO POLI & ASSOCIATI


leggi altre news

Vuoi scambiare documenti con lo studio?


Scarica Google Drive e richiedi a info@studiopoli.net una cartella condivisa

Studio Poli & Associati
Commercialisti - Revisori Contabili 

Indirizzo: Via IX febbraio 7 - 50129
Località: Firenze - Italia
Tel: 055 476974
Fax: 055 476975
info@studiopoli.net

ORARI UFFICIO
dal Lunedì al Giovedì: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Venerdì: 9:00 - 13:00