Nota di credito fattura elettronica, quando richiederla
news del 23/04/2019
Nota di credito: non sempre è consigliato richiederla al proprio fornitore. Per eliminare i dubbi relativi alla procedura in questi primi mesi dall’avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica, un vademecum utile per comprendere quando avanzare la richiesta e quando è meglio non farlo, alla luce della normativa.
La normativa
Fondamentale è ricordare che l’avvento della FE non ha in alcun modo modificato la normativa relativa alle note di variazione contenuta nell’articolo 26 del DPR n. 633/1972 (in ultimo modificato dalla Legge n. 232/2015, articolo 1 e in vigore dal 1 gennaio 2017).
Si ricorda che, mentre l’emissione di una nota di variazione in aumento dell’IVA originariamente versata è obbligatoria in tutti i casi in cui l’imponibile e l’IVA vengano ad aumentare per qualsiasi motivo, l’emissione di una variazione in diminuzione (nota di credito) è:
facoltativa (cfr. C.m. 77/2000),
circoscritta alle casistiche previste dall’articolo 26, comma 1 nel caso in cui quando un’operazione per la quale sia stata emessa fattura venga meno in tutto o in parte, o se ne riduca l’imponibile in conseguenza di:
accordo di ristrutturazione dei debiti omologato ai sensi dell’articolo 182-bis del RD 16/03/1942 n. 267,
piano attestato ai sensi dell’articolo 67, c.3, lettera d), RD 267/1942
applicazione di abbuoni o sconti previsti contrattualmente.
Tralasciando quindi le casistiche sopra descritte, nel seguito vorremmo concentrarci sull’utilizzo della nota di credito quale strumento relativo alla correzione delle fatture elettroniche inviate al Sistema di Interscambio a fronte di errata compilazione materiale. Infatti, mentre nel 2018 la fattura cartacea poteva essere corretta e re-inviata al cliente permettendo una risoluzione degli errori più banali, nel 2019 la modalità elettronica di formazione del documento e il relativo invio al Sistema di Interscambio preclude tale possibilità.
Come comportarsi
Appare utile ricordare che il contenuto obbligatorio della fattura elettronica è descritto nel Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 89757 del 30/04/2018 “Regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e per le relative variazioni, utilizzando il Sistema di Interscambio …” che al punto 1.2 specifica che “la fattura elettronica contiene obbligatoriamente le informazioni stabilite dall’articolo 21 del DPR 633/1972 … nonché le altre informazioni indicate nelle specifiche tecniche di cui all’Allegato A del presente provvedimento” (attualmente risulta in vigore la versione 1.4.1 del 29/03/2019).
Limitandoci alla fattura ordinaria, ricordiamo che gli elementi essenziali da indicare in fattura, di cui all’articolo 21 del DPR 633/1972 sono:
data di emissione;
numero progressivo che la identifichi in modo univoco;
ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, residenza o domicilio del soggetto cedente o prestatore, del rappresentante fiscale nonché ubicazione della stabile organizzazione per i soggetti non residenti;
numero di partita IVA del soggetto cedente o prestatore;
ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, residenza o domicilio del soggetto cessionario o committente, del rappresentante fiscale nonché ubicazione della stabile organizzazione per i soggetti non residenti;
numero di partita IVA del soggetto cessionario o committente ovvero, in caso di soggetto passivo stabilito in un altro Stato membro dell’Unione europea, numero di identificazione IVA attribuito dallo Stato membro di stabilimento; nel caso in cui il cessionario o committente residente o domiciliato nel territorio dello Stato non agisce nell’esercizio d’impresa, arte o professione, codice fiscale;
natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell’operazione;
data in cui è effettuata la cessione di beni o la prestazione di servizi ovvero data in cui è corrisposto in tutto o in parte il corrispettivo, sempreché tale data sia diversa dalla data di emissione della fattura;
corrispettivi ed altri dati necessari per la determinazione della base imponibile, compresi quelli relativi ai beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono di cui all’articolo 15, primo comma, n. 2;
corrispettivi relativi agli altri beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono;
aliquota, ammontare dell’imposta e dell’imponibile con arrotondamento al centesimo di euro;
data della prima immatricolazione o iscrizione in pubblici registri e numero dei chilometri percorsi, delle ore navigate o delle ore volate, se trattasi di cessione intracomunitaria di mezzi di trasporto nuovi, di cui all’articolo 38, comma 4, del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 ottobre 1993, n. 427;
annotazione che la stessa è emessa, per conto del cedente o prestatore, dal cessionario o committente ovvero da un terzo.
Quando richiedere al fornitore la nota di credito
Ricordiamo che, al fine di poter esercitare il diritto alla detrazione IVA, occorre la coesistenza del presupposto sostanziale (ovvero l’effettuazione dell’operazione) e del presupposto formale (il possesso di una valida fattura di acquisto). Si rileva che, con l’avvento della fatturazione elettronica, il presupposto formale si considera soddisfatto con il ricevimento della fattura nella propria area riservata all’interno del Portale Fatture e Corrispettivi (come precisato nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate 1/E/2018).
La registrazione di una fattura elettronica ricevuta, ma errata, può (oppure no) pregiudicare il diritto alla detrazione dell’IVA a seconda degli errori in essa contenuti, quindi si consiglia di prestare massima attenzione al contenuto della fattura ricevuta. Nel caso in cui l’errore riguardi uno degli elementi obbligatori di cui all’articolo 21 è fortemente consigliato richiedere al fornitore l’emissione di una nota di credito a storno totale o parziale della fattura originariamente emessa.
Ci si riferisce al caso in cui l’errore commesso riguardi l’imponibile, l’aliquota dell’imposta, la partita IVA o il codice fiscale delle parti, la data di effettuazione dell’operazione o la descrizione dell’operazione qualora l’errore possa portare ad una differente qualificazione fiscale dell’operazione effettuata. Stesso consiglio per errori commessi in relazione ad elementi obbligatori previsti da altre norme imperative (es: normativa sulle accise o sulla tracciabilità alimentare).
Ma cosa fare se il nostro fornitore ha commesso un errore materiale relativo all’indicazione di una denominazione o di una sede errata delle parti (elementi comunque previsti dall’articolo 21)? Si rileva che l’articolo 21 attualmente in vigore è stato emanato pensando alla modalità di compilazione di un documento cartaceo e che, al momento, non sono intervenute modifiche per adeguarlo alla modalità elettronica di formazione del documento. Nonostante questo, non ci sembra che un errore materiale compiuto in relazione alla denominazione sociale o alla sede legale delle parti possa (da solo) pregiudicare il diritto alla detrazione dell’IVA, pur violando il contenuto obbligatorio dell’articolo 21.
Tali errori in fattura si possono verificare proprio perché il Sistema di Interscambio non effettua controlli su tali campi ma solo in relazione all’esistenza del codice fiscale o della partita IVA delle parti, dunque la fattura pur contenente elementi errati, viene considerata emessa e produttiva di effetti per entrambe le parti in quanto ne permette l’identificazione univoca. Sul punto non ci risultano pronunce ufficiali dell’Agenzia delle Entrate che sarebbero quantomai opportune.
Quando non richiedere al fornitore la nota di credito
Ricordiamo che i presupposti per l’emissione di una nota di credito sono distintamente elencati nell’articolo 26 DPR 633/1972 e che, pertanto, in caso di verifica, l’Agenzia delle Entrate potrebbe disconoscere le note di credito emesse in assenza di tali presupposti e sanzionare tali comportamenti. Vi sono poi altre tipologie di errore differenti da quelle precedentemente indicate quali ad esempio:
l’indicazione di un IBAN diverso da quello del conto sul quale si vuole ricevere il pagamento;
la compilazione di campi “facoltativi” della FE, quali il numero d’ordine o i dati della consegna richiesti dal cessionario committente per la registrazione automatica del documento sui propri sistemi gestionali;
l’indicazione di un errato indirizzo Pec o del codice destinatario nel caso in cui il Sistema di Interscambio abbia ricevuto la fattura, in quanto l’obbligo dell’emittente nel caso specifico è solo quello di avvertire il proprio cliente che la fattura è reperibile nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi. L’emittente può inviare al cliente il file XML e i metadati relativi alla fattura emessa per dimostrare la regolarità dell’operazione anche per evitare problemi commerciali con il cliente in questione;
qualora siano corretti l’imponibile e l’IVA indicati in fattura, errori commessi in relazione all’importo totale della fattura, ritenuta d’acconto e/o il totale da pagare non invalidano la regolarità della fattura ricevuta. In questo caso infatti il ricevente registrerà gli elementi obbligatori (imponibile e imposta) rideterminando autonomamente gli altri dati.
Per i casi sopra descritti, si consiglia di informare tempestivamente per iscritto (mail, Pec, raccomandata) il fornitore circa l’errore riscontrato (senza richiedere emissione di nota di credito) conservando la documentazione inviata e ricevuta relativa alla fattura errata.
La presente informativa descrive le modalità di utilizzo dei cookie nei confronti degli utenti ("Utenti" ed, uno singolarmente, anche definito "Utente") che interagiscono con i servizi web del sito.
1. Definizione
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dagli utenti inviano al computer, tablet, telefoni cellulari e a qualunque dispositivo utilizzato per navigare in internet in grado di memorizzare le informazioni di navigazione dell’Utente e le sue preferenze. Essi vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente.
I cookie aiutano i siti internet a riconoscere i dispositivi nelle loro successive visite personalizzando l’accesso al sito web, ottimizzando la navigazione ed il funzionamento del sito. In tal modo vengono migliorati i servizi resi dal sito ed è possibile fornire contenuti e/o pubblicità relativi alle preferenze dell’Utente, analizzando le abitudini di navigazione.
2. Utilizzo dei cookie
Durante la navigazione, il sito potrà raccogliere informazioni relative al flusso di traffico ed alle visite delle pagine. Ogni informazione, ottenuta attraverso i cookie, sarà trattata e conservata in modo sicuro. La raccolta di dati sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza e i diritti dell’Utente.
La finalità dell’utilizzo dei cookie è di personalizzare l’accesso al Sito, ottimizzando la navigazione ed il funzionamento del Sito, migliorare i servizi e fornire contenuti e/o pubblicità relative alle preferenze dell’Utente, analizzando le abitudini di navigazione.
I cookie utilizzati dal Sito possono essere di vario tipo, a seconda della tipologia di dati che memorizzano e di quanto tempo restano memorizzati sul dispositivo dell’Utente. Essi si distinguono in:
Cookie tecnici
"sono utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’Utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice in materia di protezione dei dati personali).
Servono, dunque, ad effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’Utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito.
Tali cookie possono essere suddivisi in:
- cookie di navigazione o di sessione, utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del sito web (per es. per realizzare acquisti o per autenticarsi per accedere ad aree riservate). Il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. Essi scadono o vengono cancellati alla chiusura del browser;
- cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti che accedono al sito web e su come questi visitano il sito stesso, ma solo in forma anonima, escludendo un utilizzo volto ad analizzare il comportamento o le preferenze dei singoli utenti;
- cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua scelta, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso dallo stesso. Essi facilitano la navigazione, ricordando, a mero titolo esemplificativo, l’autenticazione dell’utente, l’accesso all’area riservata del sito internet, l’ultima pagina visitata o fino a che punto è stato visualizzato un video, riconoscendo il tipo di dispositivo in uso ed adattando le dimensioni delle immagini di conseguenza.
Si segnala sin d’ora che ai sensi della direttiva 2009/136/CE, recepita dal D.Lgs. 28 maggio 2012 n. 69, e del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali relativo all’"Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, essendo i cookie tecnici essenziali per il corretto funzionamento di un sito web, essi possono essere utilizzati anche senza il preventivo consenso dell’Utente, fermo restando l’obbligo di informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy.
Cookie di profilazione
Sono utilizzati per analizzare gli interessi, le abitudini e le preferenze di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione ed erogare, ad esempio, contenuti, anche pubblicitari, mirati a particolari interessi. In tal modo possono essere trasmessi al terminale dell’Utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso Utente nella navigazione online.
Tali cookie aiutano a tenere traccia di quali sono le pagine visitate frequentemente, quali sono le preferenze dell’Utente, quali prodotti sono già stati visualizzati per evitare che vengano riproposti, se la pubblicità che viene pubblicata sul sito web è efficace o meno, se e quali difficoltà l’Utente incontra nell’utilizzo del sito.
Nei servizi online a pagamento questi cookie consentono il continuo miglioramento del prodotto, l’offerta di servizi più efficienti e con caratteristiche sempre più prossime alle reali esigenze dell’Utente.
Per l’utilizzo dei cookie di profilazione è richiesto il consenso dell’interessato. Secondo il provvedimento (più informazioni nel successivo Articolo 3 "Gestione dei cookie") l’Utente può autorizzare o negare il consenso all’installazione dei cookie attraverso le opzioni fornite nella sezione "Gestione dei cookie".
Cookie di Terze Parti e Social media cookie
Ciascun sito web può consentire l’utilizzo di cookie di terze parti ("Terze Parti") che potrebbero raccogliere informazioni sugli spostamenti dell’Utente in internet.
In particolare, alcune pagine sul Sito sono caratterizzate dalla presenza dei cd. social plug in i quali permettono all’Utente di condividere i contenuti presenti sul Sito stesso sui social media network come, a puro titolo esemplificativo, Facebook, Twitter, Youtube.
Questi cookie non sono sotto il nostro controllo. Il sito, infatti, non ha un controllo diretto dei singoli cookie e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). L’Utente può comunque gestire questi cookie attraverso le impostazioni del browser o i siti indicati nella sezione "Gestione dei cookie". Per ulteriori informazioni su come le Terze Parti utilizzano i cookie, si consiglia di visitare i relativi siti web.
Il Sito potrebbe inoltre utilizzare Google Analytics, un servizio di analisi web fornito dalla società Google, Inc. ("Google").
Google Analytics utilizza i cookie per consentire di raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del Sito da parte degli Utenti (compreso l’indirizzo IP). Tali informazioni vengono trasmesse a Google il quale le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori del Sito riguardanti le attività degli Utenti sul sito web stesso. Il Sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere le informazioni personali di identificazione degli Utenti.
Google non associa l’indirizzo IP degli Utenti a nessun altro dato posseduto da Google, né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un Utente di computer. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.
Utilizzando i servizi offerti nel Sito, l’Utente acconsente al trattamento dei dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.
L’Utente ha sempre la possibilità di impostare il proprio browser in maniera tale da disabilitare i suddetti cookie attraverso le opzioni presenti nel proprio software di navigazione internet secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori.
Per disabilitare i cookie analitici e impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione del Sito, si rinvia a quanto previsto nel successivo Articolo 3.
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il sito da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Per consultare l’informativa privacy della società Google, si prega di visitare questa pagina
3. Gestione dei cookie
Nel rispetto delle direttive del Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lg. 30 giugno 2003, n. 196, di seguito "Codice") e, in particolare, agli artt. 13, comma 3 e 122, comma 1 e in riferimento al provvedimento di Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), in ogni momento, l’Utente può rifiutare di accettare tutti o alcuni dei cookie utilizzati dal Sito semplicemente selezionando, sul proprio browser, le impostazioni che consentono di rifiutarli.
In particolare, si tenga presente che non è possibile in alcun modo controllare i cookie di Terze Parti, quindi se è già stato dato precedentemente il consenso, è necessario procedere alla cancellazione dei cookie attraverso il browser (sezione dedicata) oppure chiedendo l’opt-out direttamente alle terze parti o tramite il sito http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte
Per disabilitare soltanto l’uso dei cookie di Google Analytics può utilizzare il componente aggiuntivo messo a disposizione da Google al seguente collegamento seguendo la procedura di opt-out indicata da Google https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Per disabilitare soltanto l’uso dei cookie di Google Adsense può utilizzare il componente aggiuntivo messo a disposizione da Google al seguente collegamento seguendo la procedura di opt-out indicata da Google.
Disabilitando i cookie, è ancora possibile utilizzare alcune parti del Sito, ma alcuni servizi potrebbero non essere utilizzabili.
L’Utente può configurare le proprie scelte circa l’utilizzo o meno dei cookie per finalità di marketing attraverso il modulo "Gestione Consenso Cookie" che troverà in fondo alla presente informativa. L’eventuale scelta dell’Utente di disabilitare l’uso dei cookie di profilazione impedirà la successiva memorizzazione di ulteriori cookie da parte del sito, mentre i cookie precedentemente installati sul dispositivo dell’Utente continueranno ad essere utilizzati sul dispositivo dell’Utente. Laddove l’Utente volesse cancellare tutti i cookie presenti sul suo dispositivo, potrà farlo semplicemente selezionando, sul proprio browser, le impostazioni che consentono di rifiutarli come indicato nel paragrafo che precede.
Con riferimento agli Utenti del Sito non registrati, si segnala che non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli Utenti. I c.d. cookie di sessione utilizzati nel Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.
Si rinvia a questo link per l’elenco dei cookie (raggruppati logicamente a livello di funzionalità o fornitore) presenti su questo Sito. I cookie di Terze Parti presentano il collegamento all’informativa della privacy del relativo fornitore esterno, dove è possibile trovare una dettagliata descrizione dei singoli cookie e del trattamento che ne viene fatto.
L’Utente ha la facoltà in qualsiasi momento di esercitare i diritti riconosciuti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 ed, in particolare, tra gli altri, di ottenere copia dei dati trattati, il loro aggiornamento, la loro origine, la finalità e la modalità del trattamento, la loro rettifica o integrazione, la loro cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco per i trattamenti in violazione di legge e di opporsi per motivi legittimi al trattamento. Per esercitare tali diritti contattaci attraverso il nostro sito.
4. Durata dei cookie
La durata dei cookie dipende dalla loro natura: (i) i cookie di sessione scadono quando l’Utente chiude il browser; (ii) i cookie persistenti hanno date di scadenza tipiche che, salvo particolari eccezioni, non superano i 20 anni.
Ci riserviamo la facoltà di apportare delle modifiche alla presente cookie policy. L’Utente accetta di essere vincolato a tali eventuali e future revisioni e si impegna, pertanto, a visitare periodicamente questa pagina per essere informato su eventuali variazioni.