
Dichiarazione dei redditi 2018 nuova scadenza 730 precompilato ordinario e modello Redditi, cos'è e come funziona, novità, a chi dove e come si presenta?
La dichiarazione dei redditi è il documento contabile mediante il quale i cittadini-contribuenti comunicano al Fisco Italiano quali sono stati i redditi percepiti nel corso dell'anno precedente, sui quali poi verranno calcolate le relative imposte, a partire dal calcolo della base imponibile Irpef e delle relative aliquote. Nella dichiarazione di quest'anno troviamo diverse novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018, una tra tutte, le nuove scadenze fiscali 2018 per quanto riguarda la scadenza 730 e la scadenza Redditi, ex Unico.
Dichiarazione dei redditi cos'è?
La dichiarazione dei redditi è un documento contabile e fiscale che serve ai contribuenti, cittadini privati, imprese e titolari di partita IVA, residenti in Italia, a comunicare al fisco italiano, i redditi percepiti nel corso dell'anno precedente, tenendo conto delle spese deducibili e detraibili sostenute dal contribuente per sè e per i familiari a carico e non a carico, o dell'attività in caso di impresa, autonomi, professionisti ecc. Il cittadino o l'impresa, trasmettendo la dichiarazione dei redditi all'Agenzia delle Entrate, determina la base imponibile IRPEF o IRES che è la base di calcolo da cui partire per la tassazione dei redditi percepiti. Per essere in regola con il fisco, i contribuenti, sono obbligati a trasmettere la dichiarazione dei redditi con appositi modelli dichiarativi, che sono:
Dichiarazione dei redditi 2018: novità
Le novità dichiarazione dei redditi 2018, sono:
Nuovo modello Redditi precompilato professionisti, autonomi, artigiani e commercianti, ed in generale per i titolari di partita Iva in regime di contabilità semplificata che optano per l'invio telematico delle fatture e corrispettivi all'agenzia delle entrate.
Rimborsi 730 superiori a 4000 euro: abolita la norma che prevede le verifiche nei confronti dei contribuenti che, applicano nel 730, detrazioni per carichi familiari o eccedenze derivanti dalle precedenti dichiarazioni. La Legge di Stabilità 2016 ha previsto infatti che, le suddette verifiche, vengano sostituite da controlli preventivi solo in presenza di rimborsi di importo rilevante. Di conseguenza a partire dal 1° gennaio, è abolita la soglia dei 4000 euro che fino adesso ha fatto scattare in automatico i controlli da parte dell'Amministrazione Finanziaria. In ogni caso, il controllo dovrà comunque essere effettuato al massimo entro 4 mesi dalla dichiarazione e non più 7 mesi come è avvenuto finora.
Ricordiamo che la dichiarazione va presentata dai contribuenti obbligati alla trasmissione del modello 730 o il nuovo modello redditi ex Unico, e da coloro che intendono portare a deduzione e a detrazione, ai fini Irpef sui redditi, le spese sostenute nell’anno precedente a quello della dichiarazione.
Riassumendo, ecco la dichiarazione dei redditi 2018 nuova scadenza:
|
Dichiarazione dei redditi 2018
|
Scadenza 730: | Scadenza modello Redditi ex Unico: |
|---|---|---|
|
9 luglio 2018: per chi presenta il 730 ordinario al proprio sostituto d'imposta.
|
31 ottobre 2018 | |
|
23 luglio 2018: 730 precompilato e per chi presenta il 730 ordinario tramite CAF o altro intermediario.
|
30 giugno 2018: per chi è autorizzato a presentare il modello Redditi cartaceo. |
Dichiarazione dei redditi 2018 scadenza: 730 precompilato e 730 ordinario
Quando si fa la dichiarazione dei redditi 2018 tramite 730? La dichiarazione dei redditi si presenta entro determinate date di scadenza stabilite dall’Amministrazione Finanziaria, con il 730 ordinario, 730 precompilato o Unico.
Con la nuova Legge di Bilancio 2018 è stata modificata la scadenza 730:
Dichiarazione dei redditi 2018: quando si fa con il 730/2018?
Dichiarazione dei redditi modello Redditi 2018:
I contribuenti tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi 2018 mediante la compilazione e la consegna del Modello Unico devono utilizzare il nuovo modello Redditi PF 2018. Tale modello, deve essere consegnato ed inviato entro le seguenti nuove date di scadenza:
Importante: la data di scadenza per la consegna della dichiarazione dei redditi tramite modello Redditi, potrebbe subire proroghe, per cui è bene verificare i termini nello scadenzario aggiornato via via dall’Agenzia delle Entrate. Si ricorda, inoltre, che se il termine ultimo per la trasmissione cade di domenica o in un giorno festivo, la scadenza è posticipata al primo giorno lavorativo utile.
Chi deve fare il 730 o il modello Redditi?
La Dichiarazione dei redditi tramite modello 730:
Chi deve fare il 730? Il modello può essere utilizzato dai contribuenti che hanno percepito nell’anno 2017, redditi in qualità di:
Chi deve utilizzare il modello Redditi 2018?
Il Modello Redditi 2018 persone fisiche va utilizzato dai contribuenti che devono presentare la dichiarazione dei redditi ma non hanno i requisiti per poter utilizzare il Modello 730 2018. Devono utilizzare il modello Redditi persone fisiche 2018, i contribuenti che:
Altresì, devono presentare il Modello Redditi, anche quei contribuenti che pur avendo i requisiti per presentare il modello 730, hanno la necessità di presentare alcuni quadri del modello redditi Pf per dichiarare:
Dichiarazione dei redditi 2018 Agenzia delle Entrate: softwaredi compilazione
L'Agenzia delle Entrate ha inoltre provveduto a pubblicare online i nuovi software per la dichiarazione dei redditi:
Chi non deve fare la dichiarazione dei redditi 2018?
Chi non deve fare la dichiarazione dei redditi 2018? I contribuenti che nel corso del 2017, hanno posseduto:
possono non presentare la dichiarazione dei redditi 2018.
Come,a chi e dove si presenta la dichiarazione dei redditi 2018?
La Dichiarazione dei Redditi 2018 va presentata, entro specifiche scadenze, mediante il Modello 730 e Redditi da consegnare:
A) Dichiarazione dei Redditi con modello 730:
B) Dichiarazione dei Redditi con modello Redditi 2018:
I contribuenti obbligati alla dichiarazione dei redditi tramite presentazione del Modello Redditi PF 2018, possono farlo entro il 31 ottobre 2018 con le seguenti modalità:
Dichiarazione dei redditi 2018: elenco documenti
Elenco documenti dichiarazione dei redditi 2018: Il contribuente tenuto alla presentazione della Dichiarazione dei redditi deve compilare o far compilare il Modello 730 o Unico, in base alla documentazione in suo possesso, che è necessaria per verificare sia la conformità dei dati riportati nella dichiarazione che per il riconoscimento delle detrazioni e deduzioni ai fini Irpef. Dal 2016, grazie alla dichiarazione dei redditi precompilata, sono già presenti nel 730 i dati presenti nel Sistema tessera sanitaria quindi le spese per l'acquisto di medicinali, visite mediche, ticket sanitari e tutte le informazioni su oneri deducibili e detraibili che devono essere inviati all’Agenzia secondo modalità e termini che saranno individuati con decreto ministeriale. Tale documentazione fiscale, che andrà custodita dai contribuenti per i successivi 4 anni, è la seguente:
Detrazioni e spese da scaricare:
Tutte le Fatture, scontrini, ricevute, copia di bonifici, assegni, rilasciate per le spese detrabili e deducibili dalla dichiarazione dei redditi 2018 e da indicare sul Modello Redditi, ex Unico e modello 730:
Elenco spese sanitarie e assistenziali da scaricare dalla dichiarazione dei redditi:
Spese detraibili per la Casa e Immobili:
Spese effettuate a favore dei figli fiscalmente a carico:
Altre Spese detraibili:
Erogazioni Liberali a favore di:
Costo dichiarazione dei redditi 2018:
Dichiarazione dei redditi 2018 costo: quanto costa far compilare e trasmettere il 730 o il modello unico? ll costo della dichiarazione dei redditi, può variare, e anche di molto, da città a città, da professionista a professionista, dalla quantità di dati da verificare ed inserire nel modello o da correggere e/o integrare, ecc.
[Fonte GuidaFisco]
Indirizzo: Via IX febbraio 7 - 50129
Località: Firenze - Italia
Tel: 055 476974
Fax: 055 476975
info@studiopoli.net
ORARI UFFICIO
dal Lunedì al Giovedì:
9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Venerdì:
9:00 - 13:00