BLOG

IN ARRIVO GLI AVVISI BONARI SULLA RATA DI FEBBRAIO PER ARTIGIANI E COMMERCIANTI


news del 08/05/2017

L’INPS ha comunicato l’avvio delle elaborazioni per emettere gli avvisi, che saranno disponibili nel Cassetto previdenziale

/ REDAZIONE

Con il messaggio n. 1503 di ieri, 5 aprile 2017, l’INPS ha reso noto che sono iniziate le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari, relativi alla rata in scadenza a febbraio 2017, per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni artigiani ed esercenti attività commerciali.

A tal fine, il contribuente potrà accedere tramite il sito dell’Istituto (www.inps.it), utilizzando il Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti all’indirizzo “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Posizione Assicurativa – Avvisi Bonari” e visualizzare la relativa comunicazione sia all’indirizzo “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Posizione Assicurativa – Avvisi Bonari generalizzati”, sia sulla propria casella di posta, laddove abbia fornito il proprio indirizzo email.

Si ricorda che l’INPS, con la circolare n. 98/2013, aveva specificato che gli avvisi bonari non sarebbero più stati inviati a mezzo posta, bensì messi a disposizione del contribuente sul Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti, attivo dal 2 aprile 2012 (si veda “Pronto il cassetto previdenziale on line dell’INPS per artigiani e commercianti” del 3 aprile 2012).

Il Cassetto è poi stato implementato con un nuovo servizio di consultazione delle comunicazioni inviate agli utenti, ossia le lettere di comunicazione dei codici INPS e degli importi per i versamenti inerenti l’imposizione contributiva 2013 e gli avvisi bonari (si veda “Ampliata l’offerta dei servizi del Cassetto previdenziale di artigiani e commercianti” del 24 luglio 2013).

Importo richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo

Operativamente, il messaggio di ieri chiarisce che:

- qualora l’iscritto abbia già provveduto ad effettuare il pagamento, potrà darne comunicazione tramite il percorso “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Sezione Comunicazione bidirezionale – Comunicazioni – Invio quietanza di versamento”;

- in caso contrario, invece, l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

 

(fonte eutekne)


leggi altre news

Vuoi scambiare documenti con lo studio?


Scarica Dropbox e richiedi a info@studiopoli.net una cartella condivisa

Studio Poli & Associati
Commercialisti - Revisori Contabili 

Indirizzo: Via IX febbraio 7 - 50129
Località: Firenze - Italia
Tel: 055 476974
Fax: 055 476975
info@studiopoli.net

ORARI UFFICIO
dal Lunedì al Giovedì: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Venerdì: 9:00 - 13:00